Chi sono.

La mia realtà è presentata qui, faccio con passione ciò che amo, cercando sempre di offrire nei miei scatti un punto di vista alternativo.

ABOUT MACA sono io, Marco Castagna, trentunenne dalla provincia di Torino, professionista nel campo del marketing e della comunicazione nella vita di tutti i giorni e grande appassionato di fotografia, viaggi e curiosità da scoprire. La passione per la fotografia è iniziata sin da piccolo, rubando la macchina fotografica di Papà per provare a immortalare ciò che più mi piaceva.

Ho iniziato a muovere i veri primi passi nel mondo della fotografia quando ricevetti in regalo, una decina di anni fa, la mia prima Bridge e da li ho continuato a documentarmi e a perfezionare gradualmente tecniche, attrezzatura e post-produzione.

Grazie ai viaggi sono nate le prime raccolte fotografiche, realizzate con l’intento di condividere tutte le emozioni provate durante gli scatti. Mi piace avere la possibilità di descrivere le sensazioni provate non solamente con le immagini, ma anche con il racconto narrativo attraverso il mio blog. Per riassumere tutto questo, ho deciso di creare il mio sito e di fondare un’associazione culturale con l’intento di creare qualcosa di speciale da comunicare attraverso le mie fotografie.

Con cosa lavoro.

Corpi macchina, obiettivi, attrezzature, software: ecco tutto ciò che uso per realizzare le mie fotografie e i miei video.

ATTREZZATURA

Nikon D7500; Sony Alpha 6000; GoPro Hero 5 Black Edition; DJI Osmo mobile 2; Røde Videomic Pro; DJI Spark Combo.

OBIETTIVI

Nikkor AF-S 35mm; Nikkor AF-P 10-20mm; Nikkor AF-S 18-35mm; Nikkor AF-S 18-105mm; Samyang Fish-Eye 8mm; Tamron AF 18-200mm; Tamron tele-macro 70-300mm; Sony teleobiettivo 55-210mm; Sony 50mm; Sony 16-50mm.

SOFTWARE

Adobe Photoshop CC, Adobe Lightroom CC, Affinity Photo, Google Nik Collection, Movavi Video Editor Plus.

Progetti.

Gli ultimi progetti fotografici a cui sto lavorando.

2019 – in corso

Il Biellese in 25 scatti

“Il Biellese in 25 scatti” nasce dalla volontà e dal desiderio di realizzare un libro fotografico che esalti gli aspetti storici, culturali e naturalistici della città di Biella e del suo territorio. I 25 scatti che andranno a comporre il libro, formeranno un mix esplosivo di storie e di ambientazioni, elementi che trasmettono tutta la passione per la fotografia e per il territorio biellese dell’autore.

Il progetto inizierà a muovere i primi passi “on the road” nell’autunno 2019 e il lancio sul mercato del libro “il Biellese in 25 scatti” è previsto per il 2 giugno 2020 (save the date). Libro che sarà disponibile in due formati: in e-book (formato digitale) e in formato cartaceo rilegato con copie numerate e con il rilascio dell’attestato di autenticità. Il progetto non è a scopo di lucro, la vendita dei libri ha la sola finalità di finanziare gli altri progetti dell’Associazione.

DadoRosso.

Quando le idee si uniscono alle passioni per creare qualcosa di speciale da condividere con le persone.

L’associazione culturale Dado Rosso ha l’obiettivo di promuovere e organizzare, senza alcuna finalità lucrativa, attività e progetti a scopo informativo, culturale e divulgativo, specialmente in campo artistico, editoriale e turistico. I progetti sostenuti dall’associazione sono realizzati grazie a forme di autofinanziamento e grazie ai contributi offerti da enti pubblici, privati e persone fisiche, contributi raccolti per esempio dall’organizzazione di viaggi di gruppo, dalla vendita di fotografie e altre forme di raccolta fondi. L’associazione potrà sempre aderire a enti, federazioni e collaborare con altre realtà a livello nazionale, mantenendo sempre la propria autonomia. Dado Rosso si impegna a realizzare progetti ad alta qualità per soddisfare nel miglior modo possibile le aspettative del suo pubblico.

Scarica qui lo statuto dell’Associazione.